Analisi del sorriso

Nel nostro studio dentistico il miglioramento del sorriso prende in considerazione fattori quali le caratteristiche dei denti (colore, dimensione, forma e posizione), la tipologia della gengiva, la forma delle labbra ma anche, più in generale, l’aspetto del viso, il tono della pelle, il colore dei capelli. Alcuni aspetti del vostro sorriso verranno analizzati e discussi con voi:

Il colore del dente

Le otturazioni in amalgama (metalliche) possono essere sostituite con otturazioni in composito o intarsi in ceramica. Lo sbiancamento dentale può migliorare il colore dei denti ingialliti o discromici. La valutazione del colore di base della vostra dentatura è importante per pianificare ed intraprendere procedure protesiche quali faccette estetiche (veneers), corone in ceramica integrale, ponti, otturazioni estetiche in composito ed impianti dentari.

Va sottolineato come un dente scuro o discromico sia sinonimo di una bocca invecchiata, mentre denti bianchi e luminosi sono sinonimi di giovinezza. Il trattamento cosmetico prenderà in considerazione i differenti parametri che condurranno alla scelta del giusto equilibrio tra la ricostruzione di un sorriso smagliante ed il mantenimento di un aspetto naturale del sorriso.

1 – 2 Esempio di smile-makeover: una dentatura fortemente compromessa può ritrovare un aspetto estetico ottimale grazie alle ceramiche integrali.

3 – 4 Altro caso di rinnovamento integrale del sorriso con faccette in ceramica integrale.

Allineamento e spaziatura dei denti

I denti scheggiati, disallineati, consumati o che hanno spazi tra loro possono essere riallineati – quando necessario – con un trattamento ortodontico e, se il caso, con veneers (faccette estetiche).

Denti mancanti

Possono influire negativamente sull’aspetto generale del vostro sorriso, sull’occlusione ed aumentare il rischio di rovinare la dentatura residua. Il reintegro dei denti mancanti è dunque una componente essenziale della salute orale e dell’estetica faciale. I denti mancanti possono essere sostituiti con impianti dentali, protesi fisse a ponte o – soluzione meno preferibile – protesi parziali rimovibili (apparecchi scheletrati).

Armonia e bilanciamento del sorriso

Un sorriso “gengivale” può essere ri-contornato per ristabilire le giuste proporzioni tra la larghezza e la lunghezza dei denti. Per ricontornare ed allungare l’aspetto dei denti potremo usare una tecnica laser. L’allungamento delle corone dentarie ha un effetto sull’insieme dell’aspetto del viso: ad esempio una forma rettangolare dei denti in un viso rotondo contribuisce a snellire l’aspetto della persona.

L’allungamento della corona clinica dei denti restituisce, al sorriso, l’armonia e la proporzione d’insieme necessarie per l’estetica

Proporzioni dentarie

Un rapporto ideale tra la lunghezza e la larghezza dei denti incisivi guida la determinazione della lunghezza degli altri denti frontali per conseguire un aspetto bilanciato del sorriso.

1-Esempio di un bel sorriso in cui manca la giusta proporzione delle dimensioni degli incisivi superiori.

2-Riequilibrio delle proporzioni.

3-Risultato estetico finale ottenuto con otturazioni in composito ad elevata resa estetica.

Smile Line

La linea del sorriso è una linea immaginaria che segue il margine incisale dei denti superiori da un lato all’altro della bocca. La linea dovrebbe coincidere ideamente con il margine del labbro inferiore quando si sorride. Questo punto di riferimento per il miglioramento del sorriso può essere preso come riferimento per determinare la lunghezza dei denti.

L’armonia tra le proporzioni e la linea del sorriso sono ingredienti fondamentali dell’estetica

Richiedi una prima visita senza impegno

Studio Dott. Del Corso

Dott. Marco Del Corso
(Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso

Via Vassalli Eandi, 7
10138 - Torino, Italia

Telefono: 011 4343250
Cellulare: 340 3630925
Email:info@studiodelcorso.com

Newsletter

 

Seguici su  blog-icona  ico-facebook gplus-icona

Simple Share Buttons