Odontoiatria conservativa

Cura della carie dentale

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati,   delle procedure per la eliminazione della carie e della chiusura delle cavità con l’utilizzo di appositi materiali.

Noi eseguiamo otturazioni estetiche in composito ed intarsi in ceramica eseguiti con tecnica CEREC.

Materiali compositi

L’uso dell’amalgama d’argento (le vecchie otturazioni metalliche) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che, per le loro caratteristiche adesive, permettono una preparazione della cavità dentaria meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama.

Noi non usiamo più come materiale di ricostruzione dei denti l’amalgama d’argento: a parte l’inestetismo della ricostruzione metallica, esistono attualmente dubbi sulla presunta dannosità di questo materiale, o meglio, di uno dei suoi componenti: il mercurio.   Il sospetto è che il mercurio, soprattutto nei primi giorni successivi all’otturazione,  si liberi sotto forma di ioni, diffondendosi nell’organismo.  L’amalgama d’argento è già stata bandita dalle autorità di Paesi come la Svezia.

I moderni materiali compositi sono estetici poiché costituiti da una matrice organica (resina) – che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità – e da una parte inorganica (ceramica e vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. Vengono usati nei settori anteriori (incisivi e canini) e, nei settori latero-posteriori (premolari e molari) per le otturazioni di piccola entità.

Un molare cariato viene isolato con la diga di gomma e viene otturato con materiale composito estetico specifico per i settori posteriori.

Le carie al colletto dei denti antero-laterali vengono trattate con otturazioni estetiche eseguite con materiali compositi.

Per otturazioni più estese, preferiamo restaurare l’elemento dentale cariato preparando gli intarsi, cioè delle piccole protesi in ceramica riproducenti la parte di dente cariata e che vengono poi cementate nell’elemento dentario.
E’ il  modo migliore di curare una carie estesa, il più sicuro, il più valido esteticamente ed il più stabile e durevole nel tempo.
Normalmente, preparare un intarsio comporta la preparazione della cavità dentaria, la presa di un’impronta, l’adattamento e la cementazione finale.
Grazie alla metodica CAD/CAM CEREC in nostro possesso, eseguiamointarsi in ceramica di qualità e durevolezza superiore alle resine composite con una precisione garantita dal computer.

Possiamo preparare e cementare intarsi in ceramica su più denti addirittura in un’unica seduta previa organizzazione della stessa. Il risparmio del vostro tempo aumenta il valore della vostra terapia e gratifica con un risultato estetico immediato il nostro lavoro.

Ricostruzione dentale con intarsio in ceramica progettato e realizzato al computer (metodica CAD/CAM CEREC)

Richiedi una prima visita senza impegno

Studio Dott. Del Corso

Dott. Marco Del Corso
(Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso

Via Vassalli Eandi, 7
10138 - Torino, Italia

Telefono: 011 4343250
Cellulare: 340 3630925
Email:info@studiodelcorso.com

Newsletter

 

Seguici su  blog-icona  ico-facebook gplus-icona

Simple Share Buttons