Gnatologia Torino

Mal di testa, mal di schiena: colpa dei denti? Cure e rimedi

Il nostro studio dentistico di Torino è specializzato in Gnatologia, la branca dell’odontoiatria che mira a diagnosticare, curare e ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentarie, i muscoli e l’articolazione temporo-mandibolare.

Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, tensioni muscolari, problemi dentali, mal di testa e dolori cervicali.

La mancanza dei denti, la loro errata disposizione o le anomalie di rapporto tra le arcate (malocclusioni) possono giustificare una compensazione da parte dei muscoli masticatori che si riflette sulla zona cervicale e vertebrale, provocando insorgere di dolore per accumulo di acido lattico nei muscoli.

Milioni di persone soffrono di problemi occlusali: se non diagnosticati e trattati in tempo, possono riflettersi su mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali, ridotto rendimento nell’attività sportiva.

Postura, mal di testa, mal di schiena ed occlusione dentale sono collegati: che rapporto esiste tra collo e denti?

Tutti gli stimoli traumatici, psicologici, metabolici o meccanici provocano tensione sul collo riflettendosi sulla mandibola.

“Da sempre lavoriamo con chiropratici ed osteopati per il benessere dei denti e del corpo!

Scopri con quali tecniche diagnostichiamo e curiamo i problemi occlusali.”

È importante esaminare l’occlusione prima e dopo aver eseguito lavori dal proprio dentista: protesi incongrue, precontatti tra i denti, errata progettazione del piano occlusale possono avere ripercussioni sulla schiena e sull’intera postura.

Tutti i nostri lavori protesici sono eseguiti in articolatore e registrati con arco faciale,  dispositivi che permettono di replicare il movimento complesso della vostra articolazione temporo-mandibolare.

La protesi mobile o fissa su denti naturali o impianti sarà estetica ma anche funzionale, secondo parametri fisiologici.

ASSIOGRAFIA COMPUTERIZZATA

Rileviamo e trasmettiamo scientificamente  al laboratorio odontotecnico i parametri della vostra occlusione dentale in maniera semplice, rapida e non invasiva.

L’assiografia computerizzata ci fornisce un’idea di come avvengono nello spazio i movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare, la più complessa del nostro corpo.

ELETTROMIOGRAFIA CON SENSORI SENZA FILI

L’elettromiografia con sensori senza fili (sistematica Teethan®) ci permette di raccogliere dati che segnalano la presenza di eventuali squilibri occlusali e/o muscolari.

Il report finale dei nostri esami viene comunicato al laboratorio ma può costituire un mezzo di comunicazione con fisiatri, osteopati, personal trainers con cui normalmente collaboriamo.

Caso Clinico

Riduzione del blocco con un byte notturno e rivalutazione dell’occlusione con e senza byte

Sintomi della paziente:
– dolore in masticazione sul lato sinistro
– sensazione di non contatto tra i denti a sinistra
– dolore al collo

Leggi tutto

Richiedi una prima visita senza impegno

Studio Dott. Del Corso

Dott. Marco Del Corso
(Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso

Via Vassalli Eandi, 7
10138 - Torino, Italia

Telefono: 011 4343250
Cellulare: 340 3630925
Email:info@studiodelcorso.com

Newsletter

 

Seguici su  blog-icona  ico-facebook gplus-icona

Simple Share Buttons