Studio Del Corso - Dentista Torino

Prenota una prima visita senza impegno

Ortondozia e malocclusioni:

di cosa si tratta?

L’ortodonzia dentale si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni (malposizioni dei denti e delle ossa facciali), presenti in seguito a fattori ereditari (affollamento dentario, spazio tra i singoli denti, sviluppo anomalo della mandibola rispetto alla mascella, ecc.) o ambientali (abitudini viziate come il succhiamento del pollice, perdita prematura dei denti decidui o permanenti per carie o traumi, ecc.).

I trattamenti ortodontici hanno anche l’obiettivo di favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, migliorando l’armonia del sorriso ed il volto del paziente … a qualunque età!

Malocclusioni: principali tipologie

ortodonzia torino morso incrociato

Morso incrociato

Con possibile deviazione della mandibola ed asimmetria facciale.

ortodonzia torino morso profondo

Morso profondo

Con possibile insorgere di dolori cervicali ed emicranie.

ortodonzia torino morso aperto

Morso aperto

Con possibile insorgere di difficoltà nella normale funzione masticatoria e fonetica.

Perché è importante allineare i denti?

Allineare i denti aiuta a mordere, a masticare e a parlare in maniera efficiente, migliorando la salute del cavo orale e contribuendo al ringiovanimento del volto.

Denti allineati e rapporti corretti tra le ossa mascellari aiuta a prevenire:

  • carie, danni gengivali e parodontali
  • problemi di salute, in generale. Come problemi posturali e della colonna vertebrale e conseguenti mal di testa cronici.
  • difficoltà nella masticazione e, quindi, problemi digestivi.

Denti perfetti e ben allineati, tendono ad apparire anche più belli. Un bel sorriso è un bene meraviglioso: contribuisce ad incrementare la stima e la fiducia in se stessi, qualità importanti ad ogni età.

Trattamenti ortodontici e ortodonzia pediatrica

Una visita ortodontica in età precoce è importante!

Consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca ed è possibile effettuare una prima verifica dello stato di salute dentale. Verso i 6 anni eseguiamo una panoramica (OPT) per “intercettare” eventuali future malocclusioni oppure disarmonie dentali / scheletriche.

  • riducendo i tempi di un trattamento tardivo
  • promuovendo affollamenti gravi e mancate eruzioni dentarie
  • promuovendo una corretta attività masticatoria
  • evitando l’insorgere di lesioni dell’apparato di sostegno (parodonto)

Ortodonzia nell’adolescente

L’ortodonzia nell’adolescente ha lo scopo di correggere le malposizioni scheletriche e dentali nell’ultima fase di crescita del paziente: nell’età dello sviluppo, è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che, insieme ad un corretto allineamento dentale, determinano il raggiungimento di un’armonia del viso e del sorriso.

Iniziando la cura durante la fase dello sviluppo osseo del bambino o dell’adolescente, tramite l’applicazione di un apparecchio denti o altro trattamento ortodontico adeguato, esistono probabilità di indirizzare la crescita con successo, curando malocclusioni in via di formazione.

ortodonzia torino LP

Ortodonzia Adulti

Molte malocclusioni dell’adulto possono essere corrette pianificando un trattamento ortodontico mirato ad ottenere una buona estetica dento-facciale ed una corretta funzionalità occlusale. Eseguiamo trattamenti di ortodonzia fissa con brackets trasparenti e, quando possibile, trattamenti con ortodonzia invisibile.

Ortodonzia Invisibile

ortodonzia torino LP

Il trattamento è utilizzabile in casi selezionati e prevede una serie di mascherine trasparenti progressive e rimovibili, create su misura per il paziente.

Le mascherine permettono di risolvere l’allineamento dei denti per dare un sorriso estetico e funzionale. ll trattamento ha una durata che dipende dal caso clinico, preventivamente discusso con il paziente e simulato con metodica computerizzata.

Affidati alla nostra esperienza

ci occuperemo della salute dei tuoi denti con competenza, professionalità e sicurezza

Da 25 anni il nostro Studio Dentistico a Torino è un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di elevata qualità clinica ed essere assistito con continuità da un’équipe competente ed attenta alle esigenze dei propri pazienti.

Nel nostro studio odontoiatrico utilizziamo solo procedure ed apparecchiature di ultima generazione, materiali innovativi certificati e garantiti, rigorosi protocolli clinici ed igienici.

Dentista Torino Studio Dott. Del Corso
Dott. Marco Del Corso – (Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)

Studio Dentistico
Via Vassalli Eandi, 7 10138 – Torino, Italia
Telefono: 011 4343250 – Email: info@studiodelcorso.com
Orari: Lunedì – Giovedì: 9 -13 / 14-19; Venerdì: 9 -17

Simple Share Buttons