Pubblicato in Parodontologia Torino

Parodontologia e Protocollo Perioblast: cosa dicono l’ANDI e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Parodontologia nel nostro Centro Dentistico Dott. Del Corso a Torino

Nel Novembre 2016 il sito ufficiale dell’ANDI ha pubblicato un Chiarimento in merito agli annunci “miracolistici” recentemente apparsi sui media che promettono “la cura di tutte le forme di parodontite, indipendentemente dalla flora batterica, dalla predisposizione individuale, dagli stili di vita e dall’esperienza dell’operatore”.

Tale cura  è identificata con il  protocollo detto Perioblast (Periodontal Bio Laser Assisted Therapy), grazie all’impiego combinato di laser ad alta potenza, microscopio operatorio e test biomolecolari. Tale protocollo sarebbe efficace anche nelle forme più aggressive e che non rispondono alle terapie convenzionali”.

Citiamo la posizione autorevole della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia che si è  premurata di diffondere il seguente comunicato stampa:

Parodontologia cosa dice la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

La SIdP ritiene utile evidenziare che l’utilizzo del laser come unica terapia comporta risultati che solo in alcuni lavori sarebbero simili alla terapia “classica” ma con lo svantaggio di essere molto più costosa. Tutti gli studi fino ad oggi pubblicati concordano sul fatto che i benefici ottenuti non sono mai superiori alle procedure convenzionali e che il laser non determina nessun vantaggio aggiuntivo se usato in combinazione con la terapia convenzionale.

Queste osservazioni sono condivise dai massimi esperti mondiali, sono state pubblicate sulle migliori riviste di Parodontologia e fanno parte delle linee guida internazionali per la cura della parodontite.

Anche i più recenti studi pubblicati non aggiungono niente a quanto già noto nella letteratura scientifica e i risultati riportati a supporto dell’efficacia del laser sono in realtà assolutamente sovrapponibili a quelli che si possono ottenere con la terapia convenzionale classica. È inoltre evidente che questi studi non sono in grado di dimostrare neanche un beneficio aggiuntivo del laser se utilizzato in associazione alla terapia convenzionale, tantomeno a lungo termine.

Pertanto la SIdP raccomanda cautela alla popolazione nell’affidarsi a cure “miracolistiche”, che, oltre ad essere spesso molto costose, al momento non sono in grado di migliorare i risultati clinici che si possono ottenere con la terapia convenzionale.

A cura di SIdP

Parodontologia Torino nel nostro centro dentistico

Tale chiarimento da parte dell’ANDI è condiviso dalle linee terapeutiche del nostro studio:

  • L’impiego del microscopio operatorio (NON è un microscopio biologico!) e del laser sono ausilii che nulla aggiungono alle linee guida terapeutiche per la cura della malattia parodontale, in tutti i suoi gradi.
  • La diagnosi microbiologica della flora batterica presente nei solchi gengivali e/o nelle tasche parodontali dei nostri pazienti rimane una tappa fondamentale per delineare le linee terapeutiche che adottiamo sulla base di specifiche indicazioni derivate dalla Letteratura internazionale cui occorre sempre attenersi in Medicina.
  • Il riconoscimento e la tipizzazione della flora batterica presente nei pazienti noi la eseguiamo con l’ausilio del Microscopio Biologico  (Microscopio a Contrasto di Fase), mostrando in tempo reale al paziente quale sia lo stato di salute o di malattia del suo parodonto.
  • Il vantaggio di analizzare con risultato immediato l’attività microbiologica “in vivo” dei soggetti che esaminiamo consente di adottare, nei modi e nei tempi suggeriti dalle linee guida parodontali, le misure terapeutiche convenzionali che oggi garantiscono la cura dei problemi parodontali (gengivite, paradentite, periimplantite).

Se hai trovato questo articolo interessante e stai cercando un dentista  a Torino specializzato in Parodontologia, contattaci adesso! Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Vassalli Eandi, 7.

Per maggiori informazioni o prenotare una prima visita diagnostica senza impegno

Studio Dott. Del Corso

Dott. Marco Del Corso
(Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso

Via Vassalli Eandi, 7
10138 - Torino, Italia

Telefono: 011 4343250
Cellulare: 340 3630925
Email:info@studiodelcorso.com

Newsletter

 

Seguici su  blog-icona  ico-facebook gplus-icona

Simple Share Buttons