Menu

Parodontologia Torino: gengive sanguinanti? Quali rimedi

Parodontologia Torino gengive sanguinanti: un caso clinico di Gengivite risolto con successo nel nostro Centro Dentistico Dott. Del Corso.

Lavori (ponti o corone) non congrui si accompagnano spesso a gengive “bluastre” e sanguinanti

Al di sotto di quel tessuto sanguinante si può instaurare una situazione di  parodontite  attiva con presenza di batteri  aggressivi  e parassiti che si nutrono delle cellule infiammatorie,  distruggendo gengiva e osso, aprendo quindi  la via alle  tasche  parodontali ed  alla perdita dei denti.

In questo caso,  troviamo batteri aggressivi  (come le Spirochete)  che si muovono con particolare attività: siamo in presenza di una gengivite ormai radicalizzata.

Esistono condizioni in cui è necessario diminuire la carica batterica o, ancor peggio, eliminare la presenza di parassiti orali PRIMA di rimuovere il tartaro.  Certi parassiti,  quali l’ Entamoeba Gingivalis  si nutrono di determinate popolazioni di cellule infiammatorie, dunque è importante non aggredire o far sanguinare il tessuto per non “aggiungere benzina sul fuoco” e quindi moltiplicare la presenza degli ospiti indesiderati.

Nel caso di questa paziente, dopo una cura specifica (non farmacologica) per abbassare la carica batterica in bocca, si è proceduto ad eseguire sedute di detartrasi e levigature radicolari. Nella zona specifica dei denti frontali superiori, la paziente aveva una protesi incongrua perché comprimeva ed infiammava i tessuti molli.

Dopo la sostituzione del vecchio lavoro con un provvisorio, i tessuti appaiono diversi: la gengiva non sanguina più, l’alitosi è scomparsa e l’aspetto dei tessuti gengivali è compatibile con lo stato di salute.

parodontologia torino gengiva sanguinanti

Se effettuiamo, ora,  un prelievo di placca nel solco gengivale, notiamo l’assenza di germi patogeni ed una immobilità di Cocchi e Bastoncelli che sono batteri normalmente presenti in un parodonto sano:

Nel nostro Studio,  curiamo la malattia parodontale occupandoci prima delle cause biologiche e poi degli effetti.

Se anche tu ravvisi gengive gonfie e sanguinanti e stai cercando un centro dentistico a Torino specializzato in Parodontologia, contattaci adesso! Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Vassalli Eandi, 7.

Per maggiori informazioni o prenotare una prima visita diagnostica senza impegno

Studio Dott. Del Corso

Dott. Marco Del Corso
(Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso

Via Vassalli Eandi, 7
10138 - Torino, Italia

Telefono: 011 4343250
Cellulare: 340 3630925
Email:info@studiodelcorso.com

 

Seguici su  blog-icona  ico-facebook

Simple Share Buttons