Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Sbiancamento dentale professionale: due metodi a confronto

Sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento estetico che viene eseguito da un dentista per migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi.

Con il tempo, lo smalto dentale tende ad assumere una tonalità che varia dal giallino chiaro al grigio, al giallo più intenso. Per quale motivo?

Oltre al naturale invecchiamento, sono diversi i fattori che possono accelerare il progressivo ingiallimento dei denti, come l’assunzione regolare di pigmenti alimentari (contenuti ad esempio nel caffè, nel tè, nel vino rosso, nella liquirizia, negli spinaci) o di coloranti artificiali (presenti in molte bibite in commercio ed in svariati alimenti). Sebbene infatti, lo smalto dentale sia il tessuto più rigido e mineralizzato dell’organismo, esso presenta una certa porosità che lo espone all’azione colorante di determinate sostanze.

Per non parlare poi di quelle antiestetiche macchie sui denti che si formano in seguito al consumo abituale di sostanze troppo acide o all’accumulo di sostanze antibiotiche come le tetracicline, favorendo la formazione di discromie dentali che vanno dall’azzurro al grigio, dal giallo al marrone.

Anche la placca ed il tartaro che si accumulano sui denti a causa di una scarsa igiene dentale, sono tra i principali nemici di un sorriso luminoso e smagliante. Il tartaro, in particolare, è un deposito di colore giallo o marrone che si forma quando la placca non è stata debitamente rimossa, creando una patina cristallizzata sui denti. Per rimuoverlo non bastano spazzolino e filo interdentale, ma è necessario ricorrere all’intervento di un igienista dentale.

 

Sbiancamento denti professionale: quale fa al caso mio?

Nel nostro studio dentistico di Torino, specializzato in trattamenti di estetica dentale, offriamo due diversi tipologie di sbiancamento dentale professionale:

  • sbiancamento dentale strutturale
    Viene generalmente effettuato in un’unica seduta della durata media di 55 minuti, sfruttando il potere sbiancante del Perossido di Idrogeno. Applicato sui denti sotto forma di gel ed attivato con apposita Lampada al Plasma, il Perossido di Idrogeno inizia a rilasciare Ossigeno: il principio attivo che, penetrando a fondo nello smalto dentale, favorisce la scomposizione molecolare delle macchie in minuscole particelle invisibili e lo sbiancamento dei denti.
  • sbiancamento CLICK
    Si tratta di un trattamento cosmetico efficace ma più delicato, che utilizza una bassa percentuale di Perossido di Carbammide (6%). Non richiede protezione gengivale. Viene effettuato generalmente in un’unica seduta della durata di 15 minuti, anche se è possibile effettuare due trattamenti consecutivi, a distanza di una settimana, per avere un risultato ancora più efficace. Consente di ottenere ottimi risultati su denti mediamente colorati. Non danneggia lo smalto e non arreca fastidiosi problemi di sensibilità dentale.

Ogni seduta di sbiancamento dentale professionale viene sempre preceduta da due fasi essenziali per la riuscita del trattamento estetico:

Un’analisi diagnostica
In questa fase preliminare, l’odontoiatra valuterà lo stato di salute dei denti, il tipo di colorazione, la gravità e l’estensione degli inestetismi per definire il trattamento estetico più adeguato.

Un’accurata pulizia professionale dei denti
Come abbiamo già detto, la presenza di placca e tartaro contribuisce all’ingiallimento dei denti. Per questo motivo, il trattamento di sbiancamento dentale deve essere sempre preceduto da un intervento di igiene orale o detartrasi, da effettuarsi nel corso della stessa seduta (soprattutto nel caso dello Sbiancamento CLICK) o pochi giorni dopo.

Ci teniamo infine a precisare che la tecnica dello sbiancamento dentale è indicata per risolvere, in modo poco invasivo, macchie dentali lievi e colorazioni anomale di media entità. Quando invece il paziente desidera un cambiamento permanente del colore dentale, la soluzione che usiamo più frequentemente nel nostro studio dentistico di Torino è quella di progettare per voi il migliore sorriso possibile (Smile Design) e di realizzarlo con le faccette estetiche in ceramica, che consentono di raggiungere eccellenti risultati estetici.

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)